‘UN BLUES PER NICK’, AL PISTOIA BLUES FESTIVAL UNA SERATA DEDICATA AL RICORDO DEL BLUESMAN PISTOIESE NICK BECATTINI

Sabato 12 Luglio, a distanza di un anno esatto dalla sua ultima apparizione sul palco del Pistoia Blues, il festival dedica una serata musicale in ricordo di Nick Becattini, storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana. ‘Un Blues per Nick’ sarà una grande serata in musica, una festa gratuita per celebrare il talento, la passione e l’eredità artistica di Nick con numerosi live set.

In chiusura della serata è atteso il live set di Umberto Porcaro, chitarrista e cantante annoverato tra i principali rappresentanti del blues italiano a livello internazionale. Chitarrista da oltre 30 anni, ha condiviso il palco con leggende del genere come B.B. King, Buddy Guy, Robben Ford e molti altri, raccogliendo all’unanimità consensi e attestati di stima.

Umberto Porcaro Band & The Nickettes live

Ben presto arrivano per lui i primi contatti con gli Stati Uniti, prima Chicago e poi in California, esibendosi nei più celebri club blues americani, collaborando con artisti del calibro di Kim Wilson, Junior Watson, Tony Coleman e R.J. Mischo, e pubblicando diversi album, tra cui ‘You Belong To Me’ (2002), ‘Burn The Day Away’ (2005), ‘Pleasure is My Business’ (2013) e ‘Take Me Home’ (2022), dove fonde sonorità a forti tinte soul-jazz, gospel e blues in uno stile maturo e personale, con ospiti come Lurrie Bell, Anson Funderburgh e Stanley Sargeant.

Umberto Porcaro sarà accompagnato da Giulio Campagnolo all’organo Hammond e da Federico Patarnello alla batteria, nonché – per l’occasione – dall’originale trio vocale tutto al femminile, The Nickettes, fortemente voluto da Nick Becattini, formato da Red Nickette (Donatella Pellegrini), Blonde Nickette (Cristina Salotti) e Dark Nickette (Indra Bocchi), con il quale incisero l’abum ‘Nick Becattini and The Nickettes’ debuttando nell’edizione 2009 del Pistoia Blues Festival e tenendo concerti in tutta la penisola, sempre accompagnando il chitarrista toscano.

Un’occasione unica per tornare a calcare le scene, ripartendo proprio dal palco del Pistoia Blues Festival che le lanciò.


Un Blues per Nick_art by Antonio Boschi


Durante l’evento in ricordo di Nick Becattini ‘Un Blues per Nick’, organizzato dal Pistoia Blues Festival con il supporto dell’ufficio stampa A-Z Press, sarà possibile fare una libera offerta all’Associazione AIPD Versilia (Associazione Italiana Persone Down).

L’evento è inoltre appoggiato da Fondazione Stella Maris – Irccs, Istituto di cura a carattere scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza a cui Nick ha dedicato il brano ‘Stella del Mattino’, a favore della campagna per l’edificazione Nuovo Ospedale dei bambini di Stella Maris, spinto dalla profonda sensibilità e spiritualità che lo contraddistingueva.

Tags

Comments are closed