È disponibile il nuovo vinile ‘Tre Canzonacce Leggere Come Frescacce’, come le ha definite il suo autore, Vincenzo Mollica. Su un lato ci sono il prologo – con la voce dello stesso Mollica – e una canzone, sull’altro due canzoni.
Vincenzo Mollica, popolarissimo giornalista cronista del TG1 è una bibbia vivente dello spettacolo non solo italiano ma internazionale, ha intervistato tutti i più grandi della musica leggera e del cinema, ha scritto libri (suo l’ultimo libro ‘Scritto a mano pensato a piedi. Aforismi per la vita di ogni giorno’, edito da Rai Libri), poesie, favole ed ha curato programmi televisivi di successo.
Dal suo storico ‘balconcino’ ha seguito ben trentanove Festival di Sanremo diventandone parte integrante, regalando a milioni di spettatori la possibilità di sbirciare dietro le quinte e ‘toccare’ l’emozione di chi stava per esibirsi, raccogliendo un consenso trasversale.
IL VINILE ‘TRE CANZONACCE LEGGERE COME FRESCACCE’
Tutto è nato da un’idea del produttore Vittorio Ciarrocchi (Leart Culture) che vanta una storica amicizia con Vincenzo e aveva in mano dei testi originali, scritti proprio da Mollica. Li aveva gelosamente conservati e custoditi in un cassetto, pensando e sperando che prima o poi potessero essere messi in musica, incappando però in una iniziale riluttanza da parte del giornalista.
Fino a qualche mese fa, quando Ciarrocchi ha proposto i testi al maestro Francesco Morettini. A quel punto le parole c’erano e a suonare e cantare quelle canzoni sono accorsi Luca Angelosanti e Nartico, ricevendo l’OK all’operazione da parte di Vincenzo Mollica, dimostrandosi ancora una volta una persona straordinaria, genuina, di grande cultura ma anche di grande umiltà e umanità.
Il disco, inizialmente realizzato per voler essere un regalo per i tantissimi amici di Vincenzo Mollica, ora è disponibile sul mercato. È dedicato al fumettista e disegnatore Andrea Pazienza del quale figurano i due ritratti di Mollica in copertina.
L’album è acquistabile al seguente link: https://www.leartculture.com/2024/11/13/tre-canzonacce-leggere-come-frescacce
Comments are closed