Parte la nuova edizione de “L’ARTISTA CHE NON C’ERA” – confermato anche quest’anno un Tour di 10 date in 10 diverse città per l’artista/gruppo vincitore!
Dopo aver celebrato il ventennale con una splendida finale a giugno 2023 (vinta dal gruppo partenopeo delle Kalìka), sono in corso le iscrizioni alla 21ª edizione de L’Artista che non c’era, uno dei più longevi e conosciuti contest italiani. Il Premio è organizzato da L’Isola che non c’era, storica realtà da sempre dedita alla valorizzazione della musica italiana, anzi, degli artisti italiani, indipendentemente dalla lingua e dal genere proposto.
Come ormai da molti anni, le sezioni in cui ci si potrà iscrivere sono due:
la “Generale” (riservata a chi canta in italiano, dialetto o lingua internazionale) e la “Strumentale”, dedicata appositamente ai tanti compositori talentuosi di cui l’Italia è piena.
Il percorso di ascolti e selezioni si è ormai consolidato da anni e rappresenta quanto di più attento e trasparente possa offrire un Concorso.
Leggi l’elenco della Giuria di Qualità della 21ª edizione
Questa Giuria esterna composta non solo da produttori, editori, artisti, giornalisti ma anche da organizzatori di festival, scuole di musica, agenzie di booking, uffici stampa e comunicazione, arrangiatori, ingegneri del suono, operatori culturali, gestori di locali, ecc…
Uno sforzo organizzativo complesso che da 20 anni vive portato avanti con dedizione e che quest’anno ha trovato un’ulteriore spinta.
L’Artista che non c’era, infatti, è un’iniziativa annuale che vede coinvolta tutta la squadra di collaboratori e corrispondenti sparsi per la penisola che si mettono in ascolto di tutti gli iscritti.
Così come l’attività quotidiana del sito www.lisolachenoncera.it offre spazio e visibilità a diversi generi musicali (rock, blues, etnico, pop, canzone d’autore, strumentale, jazz, ecc.), così anche i vincitori e finalisti del Premio raccontano di come sia difficile identificare un solo “genere” musicale che più di altri ha segnato l’Albo d’Oro.
Ecco alcuni nomi significativi che hanno vinto o sono arrivati alle fasi finali:
Zibba, Arianna Antinori, The Crowsroads, Sara J.Ceccarelli, La Rosa Tatuata, ChiaraBlue, Gospel Book Revisited, Lovesick Duo, Giulio Larovere, Giulio Wilson, Francesco Forni, Roberta Finocchiaro, Filippo Andreani, Pino Marino, Roberta Giallo, Dany Franchi Band, Daniele Tenca…
‘L’ARTISTA CHE NON C’ERA’: COME FUNZIONA
Si parte con l’ascolto di tutti gli iscritti da parte della redazione de L’Isola, che una volta individuati i 50 progetti più interessanti (40 per la sez. Generale + 10 per la Strumentale) li condividerà con tutti i redattori, corrispondenti e collaboratori della rivista.
Dall’ascolto dei 40+10 verranno scelti 20 artisti/gruppi per la sez. Generale e 5 per la Strumentale.
Da quel momento il percorso si fa ancora più interessante e certamente unico in Italia. Infatti, il materiale dei 20+5 sarà inviato ad una Giuria di Qualità esterna che avrà due settimane di tempo per indicare i 10 nomi che riterranno più validi per la Generale + 1 nome per la Strumentale.
Un corposo gruppo di ascolto formato da oltre 150 addetti ai lavori che per professione, collaborazioni, esperienza, rappresentano al meglio la filiera del settore musicale da cui usciranno i 10 finalisti della sez. Generale e il vincitore della sez. Strumentale.
PERCHÉ PARTECIPARE AL PREMIO ‘L’ARTISTA CHE NON C’ERA’
Anche per questa 21ª edizione, all’artista/gruppo vincitore della sez. Generale viene garantita la partecipazione al TOUR DE L’ISOLA, un’iniziativa che prevede 10 date in 10 diverse città garantendo un contributo (omnicomprensivo) di Euro 500 per ogni singola data.
Un’iniziativa nata da L’ISOLA e da una serie di locali sparsi in giro per l’Italia, uniti per dare voce e spazio al vincitore del Premio. Una cifra totale di 5.000 euro che ha come obiettivo quello di far circuitare l’artista/gruppo portandolo fuori dai propri contesti territoriali e farlo così conoscere meglio in altre zone d’Italia.
Novità di questi giorni è che il Premio l’Artista che non c’era fa parte anche per il 2024 della graduatoria dei Bandi e Concorsi del Nuovo Imaie che consente di assegnare (grazie all’art. 7 Legge 92/93) un contributo di Euro 10.000 ad uno dei finalisti della sez. Generale, per effettuare almeno 6 date live.
GRANDI NOVITA’ PER LA SEZIONE STRUMENTALE
Al vincitore verrà garantita la partecipazione a 3 Festival /Rassegne /Manifestazioni che siano in linea con il proprio progetto artistico.
La scelta delle location sarà decisa dopo che sarà definito l’artista/gruppo vincitore, in modo che le 3 proposte alle manifestazioni garantiscano la situazione ottimale per presentare al meglio la propria performance.
Inoltre, ricordiamo che i finalisti, e non solo il vincitore vedranno i loro brani inserirti nell’Audioteca Nazionale del progetto CO2, curato dal CPM in collaborazione con SIAE e Ministero di Grazia e Giustizia, con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane.
Con l’artista/gruppo vincitore della Strumentale, inoltre, confermiamo l’impegno fattivo a trovare occasioni per farlo partecipare a showcase, presentazioni, partecipazioni live in rassegne, festival e location adeguate alla propria cifra stilistica.
Una sezione nata otto anni fa e cresciuta in numero di iscritti e in qualità intrinseca. Basta leggere i nomi dei vincitori per avere conferma di quanto detto, così come ampio e variegato è il mix di generi con cui si sono presentati.
Eccone alcuni: Calonego, Khora Quartet, Luca Falomi, Reno Brandoni, Raoul Moretti, Antonio Fresa, Epepe Trio, Davide Benecchi, Michele Santoriello, Mattia Boschi, Fabio Giachino…
Edizione dopo edizione, L’ISOLA ha dato la possibilità agli artisti di far conoscere il proprio progetto tenendo in forte considerazione, nella valutazione di ognuno, oltre al valore intrinseco dei due brani anche l’originalità, la capacità di scrittura, l’interpretazione e il potenziale impatto nelle performance live. Facile dedurre che nonostante il lavoro quotidiano teso a conoscere, valorizzare nuovi (e meno nuovi…) artisti, una volta all’anno, tutti gli iscritti al Premio hanno la certezza di far ascoltare – fin dalla primissima fase – due brani ad un ampio gruppo di redattori e collaboratori, cosa oggettivamente impossibile o comunque complicata in altri momenti dell’anno.
COME ISCRIVERSI
Per partecipare alla 21° edizione del premio è necessario scaricare il Modulo di iscrizione a questo link, da compilare dopo aver letto attentamente il Regolamento, anch’esso scaricabile cliccando qui.
Le iscrizioni sono state prorogate fino a domenica 5 maggio 2024, mentre la finale si svolgerà presso la sede del CPM Music Institute di Milano, venerdì 5 luglio 2024.
INFO E CONTATTI
Per info: redazione@lisolachenoncera.it
http://www.lisolachenoncera.it/
https://www.facebook.com/isoladellamusicaitaliana
https://www.facebook.com/Artistachenoncera
https://www.instagram.com/l_isolachenoncera/
Comments are closed