Il blues non dimentica. Il blues tramanda. E oggi, più che mai, il blues rende omaggio al suo sovrano.
Joe Bonamassa pubblica B.B. King’s Blues Summit 100, un progetto monumentale che celebra la vita, l’eredità e l’influenza senza tempo di B.B. King, in occasione del centenario della sua nascita.
Disponibile da oggi in digitale, doppio CD e triplo LP in vinile 180 grammi, prodotto dalla KTBA Records, l’album è molto più di un tributo: è una dichiarazione d’amore, un passaggio di testimone, un atto di responsabilità verso la storia del blues.
Da allievo prediletto a custode della fiamma, Joe Bonamassa riunisce oltre 40 artisti per dar vita a 32 brani che attraversano generazioni, stili e sensibilità, mantenendo sempre al centro un unico linguaggio comune: quello insegnato dal Maestro Riley B. King.
«Non puoi fare un tributo a B.B. King senza “The Thrill Is Gone”. È una responsabilità enorme», racconta Bonamassa.
Ed è proprio con “The Thrill Is Gone”, il singolo pubblicato contemporaneamente all’uscita dell’intero album, il cuore simbolico dell’intero progetto: una versione intensa e rispettosa che vede protagonisti Eric Clapton e Chaka Khan, sostenuti da archi e fiati reali, senza alcun compromesso in sede di produzione. Un’incisione pensata per durare nel tempo, non per inseguire l’attualità.
«Il budget era quello che serviva. Perché certe canzoni ti concedono una sola possibilità».
JOE BONAMASSA: B.B. KING’S BLUES SUMMIT 100

Blues Summit 100 nasce da una constatazione tanto semplice quanto sorprendente: nessun grande tributo discografico stava prendendo forma per il centenario di B.B. King. Così, all’inizio del 2025, Bonamassa decide di agire. Non per protagonismo, ma senso di dovere.
Il risultato è una monumentale raccolta di brani costruita da zero, non una compilation: le basi strumentali, registrate con cura artigianale, sono state affidate ad artisti scelti non per inseguire chissà quale moda, ma per affinità reale con il blues. Nessun “sound-alike”, nessuna imitazione sterile. Solo interpretazioni personali e rispettose, e per questo, vive.
Tra i nomi coinvolti: Buddy Guy, Gary Clark Jr., Keb’ Mo’, Susan Tedeschi & Derek Trucks, George Benson, Jimmie Vaughan, Bobby Rush, Slash, Robben Ford, Chris Cain, Christone “Kingfish” Ingram, Larkin Poe, Marcus King, Warren Haynes, Kirk Fletcher, Joanne Shaw Taylor, Paul Rodgers, Larry Carlton, Eric Gales, Trombone Shorty, Aloe Blacc e molti altri.
Un cast che attraversa decenni e linguaggi, scelto con una visione precisa: «Icone e nuove voci. Il blues vive solo se passa di mano in mano».
Il progetto ha ricevuto il pieno supporto della Estate of B.B. King e della B.B. King Music Company, ed è stato svelato gradualmente, brano dopo brano, a partire dal giorno esatto del centenario di B.B. King, un percorso che ha attirato l’attenzione dei media internazionali e che lo ha inserito tra gli album più attesi del 2026.
Ma il cuore di Blues Summit 100 resta profondamente personale. Bonamassa aveva solo 12 anni quando B.B. King lo invitò sul palco e poi in tour. Quell’incontro ha plasmato la sua carriera e la sua visione del blues come comunità, come eredità da proteggere.
Non è un caso che i proventi dell’album sostengano la Keeping the Blues Alive Foundation, estendendo la lezione di King oltre la musica, verso l’educazione e il sostegno diretto agli artisti.
Con B.B. King’s Blues Summit 100, Joe Bonamassa firma uno dei più grandi atti collettivi del blues contemporaneo. Un disco che non guarda indietro con nostalgia, ma avanti con rispetto.
Perché il blues, quando è fatto bene, non muore mai. E oggi, più che mai, parla con la voce di chi ha imparato dal Re.
B.B. KING’S BLUES SUMMIT 100 – La tracklist completa
- Paying The Cost To Be The Boss feat. Christone “Kingfish” Ingram
- Don’t Answer The Door feat. Marcus King
- To Know You Is To Love You feat. Michael McDonald, Susan Tedeschi & Derek Trucks
- Let The Good Times Roll feat. Kenny Wayne Shepherd & Noah Hunt
- Sweet Little Angel feat. Buddy Guy
- When It All Comes Down (I’ll Still Be Around) feat. Larry McCray
- When Love Comes To Town feat. Slash, Shemekia Copeland & Myles Kennedy
- The Thrill Is Gone feat. Chaka Khan & Eric Clapton
- Watch Yourself feat. Jimmie Vaughan
- Why I Sing The Blues feat. Bobby Rush
- Sweet Sixteen feat. Jimmy Hall & Larry Carlton
- Don’t You Want A Man Like Me feat. Larkin Poe
- I’ll Survive feat. Keb’ Mo’
- Heartbreaker feat. Trombone Shorty & Eric Gales
- There Must Be A Better World Somewhere feat. George Benson
- Chains And Things feat. Gary Clark Jr.
- How Blue Can You Get feat. Warren Haynes
- You Upset Me Baby feat. Chris Cain
- Ghetto Woman feat. Ivan Neville
- Night Life feat. Paul Rodgers
- Ain’t Nobody Home feat. Jade MacRae & Robben Ford
- Bad Case Of Love feat. Joanne Shaw Taylor
- Never Make A Move Too Soon feat. Dion
- Three O’Clock Blues feat. Marc Broussard
- Think It Over feat. Train & Chris Buck
- It’s My Own Fault feat. Kim Wilson
- Every Day I Have The Blues feat. D.K. Harrell
- Please Accept My Love feat. John Nemeth
- So Excited feat. Aloe Blacc
- When My Heart Beats Like A Hammer feat. Dannielle De Andrea
- Playin’ With My Friends
- Better Not Look Down feat. Kirk Fletcher





Comments are closed