La rock band veronese Giudi e Quani è stata proclamata tra i vincitori dell’edizione 2023 di Obiettivo Bluesin e per questo salirà sul palco del Pistoia Blues la sera del 9 luglio, seguita da Wolfmother, Dirty Honey, Ana Popovic e Gennaro Porcelli. Il loro brano ‘The Doves’ sarà inoltre inserito nella compilation ‘Pistoia Blues Next Generation’ (Vrec Music Label), disponibile in formato fisico cd e in tutti i digital stores.
I live show di Giudi e Quani hanno un notevole impatto, garantito da una naturale sfrontatezza giovanile, irrefrenabile energia, attitudine rock ma anche da un innegabile amore per il blues. Fin dall’esordio la formazione ha messo a fuoco una precisa cifra stilistica in grado di togliere tre dita di polvere a un genere che mai come oggi ha bisogno di vitalità e spregiudicatezza per catturare l’attenzione ed essere apprezzato anche dalle nuove generazioni.
Giudi e Quani in merito all’annunciata partecipazione al Pistoia Blues dichiarano: «Siamo onorati di essere stati inseriti nel cartellone dello storico festival Pistoia Blues. Il blues rappresenta per noi un conforto e un grido allo stesso tempo, è la matrice da cui ha avuto origine gran parte di ciò che oggi è considerato ‘rock’.
È da qui che attingiamo per sviluppare e arricchire la nostra musica, con un approccio che si potrebbe definire ‘impetuoso e immediato’, come espressione del ‘blues nel nostro tempo’». E ancora: «…sul palco del Pistoia Blues suoneremo alcuni brani tratti dal nostro primo album e presenteremo per la prima volta nuovi brani che saranno inclusi nel nostro prossimo album ‘Out of my Way’ dove parliamo di sofferenza contemporanea, incomunicabilità, costrizioni, barriere, paura e contraddizioni, trappole e tentativi di combattere, di resistere a tutto questo, anche per mezzo del ‘blues’.»
LE ESPERIENZE LIVE DI GIUDI E QUANI
Dal 2016, anno di formazione, ad oggi tra le principali esperienze live tra live club e festival, si segnalano nel 2017 la partecipazione all’I-Days Festival in apertura ai Radiohead e James Blake, il Concerto di Capodanno in Piazza Bra, ai piedi dell’Arena di Verona, davanti ad un pubblico di 20.000 persone e il concerto al Teatro Romano di Verona per Abeo, in apertura ai Soul System, band vincitrice della decima edizione di X-Factor.
Nel 2021 partecipano al Festival SXSW Online di Austin, Texas e al Reset Festival di Torino. Nel 2022 al Guernica Lekuek Festival nei Paesi Baschi in Spagna e al The Woodman di Londra, UK. Nel 2023 si sono esibiti per la terza volta consecutiva all’Honky Tonk Festival di Lucerna, Svizzera e al Morborock Festival in apertura ai Marlene Kuntz.
CHI SONO GIUDI E QUANI
Giudi e Quani è una rock band che nasce a Verona nel 2016 quando Giuditta Cestari (voce / batteria) e Francesco Quanilli (chitarra / voce) decidono di unire le forze in una formazione essenziale, dando così il via ad un’inarrestabile attività live in Italia e all’estero.
Per il loro sound scelgono la potenza e la purezza del rock, lo sguardo disincantato e ironico del punk e li fondono con soul e blues per creare uno spettacolo esplosivo e coinvolgente.
Nel 2019 hanno pubblicato l’omonimo album d’esordio ‘Giudi e Quani’ (Freecom Music) e nell’autunno 2023 uscirà il secondo album in studio ‘Out of my Way‘.
LINKS:
- Facebook: www.facebook.com/giudiequani
- Instagram: www.instagram.com/giudi_e_quani
- YouTube: www.youtube.com/@giudiequani
- Spotify: https://sptfy.com/O8g8
- Web: https://giudiquani.wixsite.com/giudiequani
Comments are closed