Roberto Formignani presenta l'album '202'

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 18.00, il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospiterà l’anteprima d’ascolto con presentazione del nuovo album ‘202’ di Roberto Formignani, storico chitarrista, autore e cantante, punto di riferimento della scena musicale ferrarese e italiana.

L’incontro, un vero e proprio Meet & Greet con l’artista, rappresenta un’occasione speciale per entrare nel vivo del nuovo lavoro discografico di Roberto Formignani, un progetto che racchiude esperienza, ricerca sonora e passione musicale, frutto di un percorso artistico coerente e personale maturato in oltre 40 anni di attività.

Nato a Ferrara nel 1960, Roberto Formignani è chitarrista, autore e cantante con una solida formazione blues maturata fin da giovanissimo.

Fondatore negli anni ’80 della Mannish Blues Band e successivamente di The Bluesmen, ha calcato i principali festival italiani, partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, e collaborato con artisti internazionali come Dirk Hamilton e Phil Manzanera.

È socio fondatore e presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna, dove insegna dal 1989. Autore di numerosi album apprezzati dalla critica, ha sviluppato un linguaggio personale tra blues, rock, country e songwriting. Nel 2020 pubblica il primo album a suo nome, confermando una carriera artistica coerente e in continua evoluzione.

L’EVENTO: ASCOLTO IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA, ANEDDOTI E INTERVISTE CON I PROTAGONISTI DI ‘202’

Roberto Formignani_manifesto presentazione album '202'

L’evento sarà presentato da Samuele Govoni, autore del libro edito da Arcana ‘Tutto questo è Blues: Roberto Formignani: una vita a ritmo di musica tra il Mississippi e il Po’ alla presenza di Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberto Formignani autore chitarrista cantante e dai musicisti che hanno realizzato l’album insieme a lui: il bassista Alessandro Lapia e il batterista Roberto Morsiani.

Sarà l’occasione per l’ascolto dei nuovi brani in anteprima, conoscere e capire il nuovo album attraverso aneddoti e interviste con i protagonisti delle registrazioni. Saranno presenti infatti anche Marco Malavasi, fonico di Sonic Design e Loriano Pellegrinelli, curatore della grafica di copertina sullo scatto di Guido Harari.

Non mancheranno le sorprese come qualche anticipazione di riff suonato in acustico dallo stesso Roberto Formignani.


L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; è prevista un’offerta libera a sostegno della produzione discografica indipendente dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS, grazie alla quale i presenti riceveranno in omaggio una copia dell’album.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara e il Teatro Comunale di Ferrara, Italian Blues Union e con il supporto dell’ufficio stampa A-Z Press.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica d’autore e per chi desidera incontrare uno degli interpreti più autentici e riconoscibili della storia del blues in Italia.


LINKS

www.robertoformignani.it
www.facebook.com/roberto.formignani
https://www.youtube.com/@robertoformignani
www.youtube.com/grassandblue


INFORMAZIONI E LINK PER LA PRENOTAZIONE

Teatro Comunale di Ferrara

Corso Martiri della Libertà, 5 – Ferrara

Tel. 0532 202675 – 3277537900
Prenota il tuo posto a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc0u11CVtwAps9Q1RcAaWSNjolUvskdcFnIoJf3hnK-YihetQ/viewform


Press Office: A-Z Press

Lorenz Zadro
info@a-zpress.com

Tags

Comments are closed