A-Z PRESS un 2025 di successo per l'ufficio stampa

Il 2025 è stato un anno ricco di soddisfazioni per A-Z Press, segnato da un’intensa attività di promozione dedicata ad album, singoli, tour, festival, personaggi TV e artisti sia in Italia sia all’estero.
Un percorso che ci ha permesso all’Ufficio Stampa, costola della società A-Z Blues, di confrontarsi con realtà molto diverse tra loro, sempre con l’obiettivo di valorizzarne l’autenticità e l’originalità.

Artisti internazionali

Tra i musicisti stranieri spiccano il bluesman maliano Baba Sissoko, che con i Mediterranean Blues ha pubblicato il videoclip di ‘Ebi’, e la straordinaria chitarrista e cantante finlandese Erja Lyytinen, che ha affidato ai servizi di A-Z Press la promozione del suo ultimo album ‘Smell The Roses’.
L’ufficio stampa ha inoltre sostenuto il tour italiano di Neal Morse & The Resonance, figura di rilievo del nuovo progressive, e quello di Paul Gilbert, chitarrista amatissimo nel panorama hard rock ed heavy metal.

Artisti italiani

Sul fronte nazionale prosegue il lavoro al fianco dei Lovesick, riferimento per la country e honky tonk music, e dei Sacromud, tra le realtà più seguite e originali del momento in ambito blues. Importante anche il ritorno sui palchi di Mora & Bronski con il nuovo album ‘Underdogs Vol. 1’.

Tra le piacevoli conferme, Tia Palomba torna con un nuovo percorso da songwriter americano nel disco ‘Tales Of An Old Scarecrow’, mentre Daniele “Bengi” Benati e i Ridillo hanno presentato tre singoli estratti dall’album ‘Poesie Orecchiabili’ iniziando con il singolo ‘Non Ti Ricordi Più’, realizzato con il poeta Guido Catalano.

A-Z Press ci ha anche presentato nuove figure musicali: dall’altoatesino Lukas Insam con il suo EP ‘The Live Session’, capace di unire funk, country e rock, alla rivelazione di Bonny Jack, one man band che con ‘Somewhere, Nowhere’ ha conquistato critica e addetti ai lavori. Importante anche la conferma di Simone Galassi, che con l’album omonimo celebra trent’anni di carriera in un’esplosione di rock blues anni ’70.

Non ha bisogno di presentazioni Matt Pascale, ormai figura di punta del blues italiano, che con i The Stomps ha pubblicato ‘Home’, album registrato a Los Angeles sotto la guida di Fabrizio Grossi.
Nel panorama contaminato dal soul e dal funk ritroviamo i Fabulous Wood con il singolo ‘Supereroi’, brano energico che mette in luce la loro grande vitalità.

Ancora altre sono le collaborazioni prestigiose in questo 2025: il bassista Aleloi ha pubblicato il singolo ‘Luna Storta’ insieme al trombettista Fabrizio Bosso, il songwriter emiliano Marco Bonvicini ha presentato ‘Say’, brano intenso dedicato alla resilienza e Moris che ha lanciato ‘E Andiamo’, segno tangibile della sua crescita artistica, dove pop e radici funk si fondono in un linguaggio personale e riconoscibile.

Personaggi in TV e artisti contemporanei

Vincenzo Mollica, popolarissimo giornalista del TG1 e autentica “bibbia vivente” dello spettacolo, ha pubblicato il vinile ‘Tre Canzonacce Leggere Come Frescacce’, che include un prologo narrato dalla sua inconfondibile voce e tre brani da lui composti.

Si è affidato con continuità ai servizi di A-Z Press anche il Dongi – Stefano D’Onghia, il simpaticissimo mercante di Cash or Trash, presenza quotidiana nel fortunatissimo format di Discovery+.
È stato un anno decisamente positivo anche per il veronese Frank Cianuro, artista irriverente che continua a suscitare crescente curiosità nel mondo dell’arte contemporanea, esponendo le sue opere in contesti di rilievo in Italia, ad Amsterdam e a Bruxelles.

Festival ed Eventi

Tantissimi i festival che nel 2025 hanno regalato grande musica in tutta Italia. Tra questi il Comfort Festival che ha portato in provincia di Milano artisti di livello mondiale come Ben Harper, Warren Haynes, Blackberry Smoke e l’eccezionale duo Joe Satriani & Steve Vai.

Molto seguito anche il Chiari Music Festival, ormai appuntamento consolidato nel bresciano, che quest’anno ha ospitato Bombino, Joachim Cooder, Nick Love, Danielle Nicole e numerosi artisti italiani.

Punto di riferimento per i fan di Neil Young, il Neil Young Day ha richiamato ancora una volta appassionati da tutta Italia a Castelnuovo Rangone, all’interno della rassegna “Note al Lennon” promossa dal comune modenese.

Tra i festival blues spicca il decano DeltaBlues, che da 38 anni porta musica di altissima qualità nel Polesine con programmazioni sempre curate e prestigiose.

Salendo verso le Alpi incontriamo un altro storico appuntamento: il Dolomiti Blues & Soul Festival, capace ancora una volta di far parlare di sé. Per oltre un mese ha incantato il numeroso pubblico nel cuore delle Dolomiti, patrimonio Unesco, all’interno del Cadore Dolomiti Music Festival, rassegna che ha saputo soddisfare i gusti dei tanti turisti con eventi di grande pregio.

Un momento particolarmente emozionante è stato l’omaggio al compianto Nick Becattini: il Pistoia Blues Festival gli ha dedicato la serata-concerto “Un blues per Nick” con Umberto Porcaro & The Nickettes e altri numerosi musicisti italiani.

Anche l’etichetta romana Route 61 Music si è avvalsa dei servizi di A-Z Press per celebrare i 15 anni di attività, tra uscite discografiche ed eventi live.

Sul fronte sport–musica da segnalare la maratona Milano21 e con “Rock Your Race”, tappa conclusiva di FollowYourPassion 2025, dove oltre 15mila atleti hanno corso accompagnati dall’energia dei Rockin’1000.

Prosegue inoltre l’attività dell’ufficio stampa accanto all’atleta audioleso Marco Frattini e al suo progetto “Correre è Rock”, un percorso in cui sport, musica e inclusione si fondono, raccontando alla perfezione lo spirito con cui i runner vivono ogni corsa.

Tags

Comments are closed