CONTROLLO PASSAPORTO NEGLI USA CON LA APP MOBILE PASSPORT CONTROL (MPC)

Scopriamo cos’è il Mobile Passport Control (MPC) e come funziona.

È da poco arrivata una notizia che renderà felici parecchi viaggiatori che  si recano con una certa frequenza negli USA.
Infatti la nuova app gratuita MPC renderà molto più snelle e veloci le pratiche doganali ogni qual volta arriveremo in territorio statunitense.

Questa nuova app. infatti, velocizzerà i controlli doganali riducendo drasticamente gli stressanti tempi di attesa, soprattutto quando si parla dei principali porti ed aeroporti internazionali.

Le autorità doganali americane stanno intensificando gli sforzi per fare in modo che in tempi più rapidi possibili si possa accedere negli USA in modo sicuro e semplice.


Cos’è e come funziona la app Mobile Passport Control

Mobile Passport Control è la nuova applicazione che l’agenzia governativa che regola gli ingressi negli Stati Uniti (U.S. Custom and Borders Protection) che, garantendo la sicurezza dei dati, consente a tutti i viaggiatori idonei di poter accedere negli USA inviando tramite l’app le necessarie informazioni sul proprio documento di viaggio e tutte quelle richieste per poter ottenere l’ingresso in America.

Un modo per semplificare lo sbarco, riducendo i tempi di controllo dei passaporti, che MPC svolge automaticamente, evitando ai viaggiatori di dover compilare i classici moduli cartacei e, inoltre, di poter usufruire di una coda designata a seconda dell’aeroporto o porto di ingresso.


Possono gli italiani usare MPC?

Ottime notizie per i viaggiatori di nazionalità italiana, infatti tra le categorie di passeggeri autorizzati da questa nuova app figurano anche tutti i visitatori italiani che abbiano fatto richiesta di accesso negli USA utilizzando ESTA per la seconda volta o tutte le successive.

Sono, quindi, esclusi tutti i passeggeri che si recano negli USA per la prima volta con un visto turistico.


Come entrare negli USA con Mobile Passport Control (MPC)

  • L’app mobile MPC è disponibile per tutti i cittadini statunitensi che ne hanno diritto, i residenti permanenti legittimi negli Stati Uniti, i visitatori dei cittadini canadesi B1/B2 e i viaggiatori del Programma di esenzione dal visto di ritorno con ESTA approvata.
  • MPC è disponibile in 51 siti, inclusi 33 aeroporti internazionali degli Stati Uniti, 14 sedi di pre-clearance e 4 porti marittimi di ingresso.
  • MPC consente ai viaggiatori idonei di inviare documenti di viaggio, foto e informazioni sulla dichiarazione doganale tramite un’app gratuita e sicura sui propri dispositivi mobili.
  • MPC semplifica il processo di ingresso negli Stati Uniti riducendo i tempi di ispezione del controllo passaporti e i tempi di attesa complessivi.
  • I viaggiatori che utilizzano l’app MPC non dovranno più compilare un modulo cartaceo, utilizzare un’area APC o scansionare un codice QR. All’arrivo, potrebbe essere loro fornita una coda designata.
  • L’uso di MPC non richiede la pre-approvazione.
  • L’app è disponibile per il download nell’Apple Store e nel Google Play store.
  • Maggiori info sul sito ufficiale del CBP.
Tags

Comments are closed

Facebook A-Z Press

Facebook A-Z Press

Instagram A-Z Press

Eventi in programma

Preventivo A-Z Press