Parlare di John Prine vuol dire raccontare un pezzo fondamentale del cantautorato americano.
La città di Nashville, Tennessee, ha voluto omaggiare questo grande artista con uno speciale concerto tributo tenutosi nello storico Ryman Auditorium il 10 ottobre 2022, giorno nel quale si sarebbe celebrato il 76mo compleanno del songwriter di Maywood, Illinois.
Da quello speciale evento arriva oggi – per ora solo nei cinema americani – “You Got Gold: A Celebration of John Prine”, il nuovo film documentario diretto da Michael John Warren, che cattura l’essenza di un tributo stellare tenutosi in una delle sedi più importanti per la musica folk americana.
Un Omaggio Corale nel Tempio della Musica

Brandi Carlile & Bonnie Raitt
Non si tratta solo di un concerto, ma di una testimonianza profonda di come le canzoni di John Prine abbiano saputo connettere generazioni diverse attraverso l’empatia, l’umorismo e la verità.
Tra i protagonisti che calcano il palco del Ryman in questo film troviamo figure di spicco come Bonnie Raitt e Brandi Carlile, assieme in una versione toccante di “Angel from Montgomery”, Tyler Childers con la sua interpretazione di “Yes I Guess They Oughta Name a Drink After You” e ancora leggende e talenti della musica made in USA come Dwight Yoakam, Lyle Lowett, Lucinda Williams, Steve Earle, Jason Isbell, Bob Weir, Margo Price e Kacey Musgraves e tantissimi altri.
Dalla Perdita alla Celebrazione: Il Ruolo di Fiona Whelan Prine
Prodotto da Fiona Whelan Prine, moglie dell’artista e presidente della Oh Boy Records, il film nasce da un lungo processo di elaborazione del lutto trasformato in gioia collettiva.
«Il mio obiettivo principale era onorare l’eredità di John nel modo più onesto e autentico possibile», ha dichiarato Fiona Prine.
«Volevo creare un’opportunità per tutti noi di riunirci nel ricordo, per celebrare come aveva vissuto la sua vita».
Il documentario bilancia sapientemente i momenti di commozione con l’arguzia tipica di Prine, includendo aneddoti personali e dietro le quinte che svelano il lato più umano e generoso del cantautore.
Un’Eredità che Continua a Splendere
John Prine, scomparso nell’aprile 2020 a causa delle complicazioni del COVID-19, ha lasciato un vuoto incolmabile, ma anche un catalogo di canzoni che sono diventate classici della cultura americana, come “Paradise”, “Sam Stone” e “Hello in There”.
Il film, della durata di 90 minuti, è una produzione Oh Boy Pictures e RadicalMedia, distribuito globalmente da Abramorama, leader nel cinema-evento e rappresenta un pezzo di storia della musica di Nashville destinato a ispirare i songwriter di domani.
Il film in Italia
Per il momento non sono ancora previste proiezioni in Italia del film quindi, per il pubblico italiano, non resta che sperare che il film possa passare su una delle varie piattaforme televisive, oppure che l’etichetta Oh Boy decida di fare uscire un box con, magari, le tracce audio oltre al video completo.
Per rimanere aggiornati, è consigliabile monitorare il sito ufficiale del film (yougotgoldmovie.com) e la sezione “Events” sul sito di John Prine, poiché nuove date internazionali potrebbero essere aggiunte in seguito.
ARTISTI PRESENTI (In ordine di apparizione)

Jason Isbell
Tyler Childers, Brandi Carlile, Lucius, Lyle Lovett, Bonnie Raitt, Ramblin’ Jack Elliot, Dwight Yoakam, Lucinda Williams, Steve Earle, Kacey Musgraves, Nathaniel Rateliff, The War and Treaty, Alejandro Escovedo, Jason Isbell, Joe Henry, Allison Russell, JT Nero, Bob Weir, John Paul White, Valerie June, The Milk Carton Kids, Mary Chapin Carpenter, Kurt Vile, I’m With Her, Swamp Dogg, Moogstar, David Rawlings, Gillian Welch, Tommy Prine, Emily Scott Robinson, Margo Price, Jeremy Ivey, Tré, Burt, Shawn Camp, Lisa Stewart, Hiss Golden Messenger, Leyla McCalla.
MUSIC PERFORMED
- “I Remember Everything” (Brandi Carlile and Lucius)
- “Paradise” (John Prine, Dwight Yoakam, Tommy Prine, and Various Aritsts)
- “You Got Gold” (John Prine)
- “Knockin’ on Your Screen Door” (The War and Treaty)
- “How Lucky” (Kurt Vile)
- “Six O’Clock News” (John Prine)
- “That’s The Way The World Goes ‘Round” (Steve Earle | Lyle Lovett)
- “Everything is Cool” (Allison Russell and JT Nero)
- “Great Rain” (Bob Weir and Ramblin’ Jack Elliott)
- “Please Don’t Bury Me” (Keb’ Mo’)
- “In Spite of Ourselves” (Valerie June and Nathaniel Rateliff)
- “Yes I Guess They Oughta Name a Drink After You” (Tyler Childers)
- “What Could Go Wrong” (Lucinda Williams)
- “Walk In Peace” (Kacey Musgraves)
- “Storm Windows” (The Milk Carton Kids)
- “Unwed Fathers” (I’m With Her)
- “Sam Stone” (Swamp Dogg | Nathaniel Ratelif)
- “Hello in There” (John Prine | Gillian Welch and David Rawlings)
- “Souvenirs” (Jason Isbell)
- “Angel from Montgomery” (Bonnie Raitt and Brandi Carlile)
- “Spanish Pipedream” (Dwight Yoakam)





Comments are closed