Genepi da Emy del Gran Paradiso

Il Genepy del Paradiso arriva direttamente dalle terre selvagge ed incontaminate della Valsavarenche. Appartenente alla regione della Valle d’Aosta, la Valsavarenche è interamente compresa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso – il più vecchio d’Italia, istituito nel 1922, e situato a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte – attorno all’omonimo massiccio, che si estende per una superficie di oltre 70.000 ettari su un terreno prevalentemente montuoso e confinante, dal lato francese, con il Parco Nazionale della Vanoise.

IL GENEPY

In questa Valle Emilia Berthod e la sua famiglia hanno deciso di produrre una bevanda tradizionale, il Genepy, legata soprattutto all’alta montagna, e perfetta per queste zone in cui la flora alpina domina fin dove l’occhio può arrivare.

ll Genepy è una pianta che vive in ambienti poveri di alta quota oltre i 2000 metri.

È stata raccolta per secoli dalle popolazioni locali per ottenere, dopo essiccazione e mediante infusione in alcol, l’omonimo liquore aromatico e corroborante (atto a rinvigorire il fisico, tonificante, energetico, stimolante).

Dalla produzione famigliare di liquori basata sulla raccolta di piante spontanee, intorno alla metà del ‘900, si sviluppa una produzione artigianale di piccole aziende che richiedono maggiori quantità di materia prima e quindi danno l’avvio alle prime coltivazioni di Genepy.

Il Genepi del Paradiso

IL GENEPY DA EMY

Quasi come una sfida Emilia, affiancata in seguito dalle due figlie Ambra e Alice, decide nel 2001 di aprire una  Società Agricola di coltivazione di piante officinali di montagna, la cui produzione prevalente è quella di di Genepy (Artemisia Umbelliformis), ma anche Arnica, Achillea millefoglie, Sedano di montagna, Imperatoria, Coda cavallina e Iperico.

In pratica si cerca di riprodurre le condizioni originarie di vita del genepy, migliorandole di quel poco che consenta una produzione coerente con l’economicità della coltura. Non si può esagerare poiché l’Artemisia non è abituata alle temperature più elevate e nemmeno alla fertilità dei suoli, per cui questi elementi devono essere attentamente valutati per evitare il fallimento della coltivazione.

Le infiorescenze raccolte devono essere essiccate in locali arieggiati (solai o fienili) oppure con l’utilizzo di essiccatoi, con una resa in secco che è del 30% circa. Per motivi logistici (conservazione, movimentazione, ecc.), la compravendita del Genepy avviene prevalentemente sotto forma di materiale secco. L’essiccazione è una tecnica di conservazione che permette di evitare l’instaurarsi di processi enzimatici, responsabili del decadimento aromatico e sanitario delle infiorescenze, e di conservare le infiorescenze anche fino a tre anni.

Emilia Berthod produce Genepi

I PRODOTTI PRINCIPALI

L’azienda Da Emy si è specializzata in liquori e sta ampliando la sua produzione ad altri generi alimentari sempre contenenti come ingredienti principali le erbe officinali coltivate in altura.

I liquori si suddividono in

  • Genepy Classico che si produce attraverso l’infusione prolungata in soluzione idroalcolica a freddo di Genepy bianco (Artemisia umbelliformis), con l’aggiunta di sciroppo di zucchero.
  • Genepy bianco è il liquore ottenuto attraverso la sospensione prolungata in soluzione idroalcolica a freddo di steli fiorali di Genepy bianco (Artemisia umbelliformis), con l’aggiunta di sciroppo di zucchero.
  • Il Kummel, anche denominato kimmel, è un liquore aromatizzato con il seme di cumino dei prati, dolce e incolore.

La gradazione varia dai 30° ai 42°

Ai liquori si sono aggiunti i biscotti in particolare

  • Biscotti al Genepy, con semi di Genepy
  • Biscotti salati al Cumino, con semi di Cumino
  • Meringhe da Emy

Nuove idee stanno nascendo in questo posto magico, legate al benessere e alla purezza degli ingredienti, rimanete informati al seguente link: https://www.daemy.it/

E se volete visitare questa valle incantata è sempre possibile prenotare una Genepy Experience  per gustare i prodotti di Emilia direttamente sul posto!

Tags

Comments are closed

Facebook A-Z Press

Facebook A-Z Press

Instagram A-Z Press

Eventi in programma

Preventivo A-Z Press