La storia del birrificio artigianale Luppoleto Camuno, le cui birra si possono bere a Il Meneghino, noto pub milanese in via Pietro da Cortona 13, è di quelle che ti appassionano.
Prendete un gruppo di amici ed un campo da seminare nella Valle Camonica, in provincia di Brescia.
Provate a pensare che questi amici abbiano il coraggio di seminare questo campo a luppolo e da qui iniziare a scoprire tutti i magnifici segreti di questa straordinaria pianta e, una volta giunto il momento adatto, iniziare a produrre birra – tra i primi in Italia – col materiale seminato e raccolto con la fatica il sudore della loro fronte.
LUPPOLETO CAMUNO OGGI
Oggi questo birrificio e l’attiguo brewpub fanno parte della grande famiglia dei birrifici artigianali italiani, che stanno facendosi largo per le loro personali caratteristiche nel cuore degli appassionati di questa squisita storica bevanda.
Solo per citare qualche luppolo presente nei loro campi: cascade, centennial, comet, chinook, mittelfruh, magnum, columbus, sorachi ace, fuggle, east kent goldings, target, challenger.
Già questo, oltre alla qualità delle birre prodotte, è stata una scintilla che ha fatto nascere la collaborazione tra i ragazzi bresciani e Il Meneghino che faranno tappa nel locale in questa primavera, per dare continuità alla consueta varietà di differenti birre proposte.
Ad accompagnare le loro birre vi proponiamo un “tagliere camuno“:
– BRE, formaggio vaccino a latte crudo, saporito e molto floreale, stagionato 18 mesi nelle grotte di Breno, da vacche alimentate soltanto dal pascolo.
– SLINZEGA, specialità tipica delle zone montuose del Nord Italia, uno dei salumi più pregiati, dal sapore deciso e rotondo.
LE BIRRE ON TRAP
Ecco alcune delle birre che potrete trovare al Meneghino:
Easy River American Pale Ale 5,5%
Una ipa “facile” di colore ambrato dal corpo medio e dall’amaro delicato.
Blacksmith American Stout 5,0%
Stout scura, maltata con note di tostatura.
Power Hammer American IPA 5,5%
Chiara, dal profilo pulito leggermente maltato. Domina la luppolatura americana con i classici sentori agrumati resinosi, chiusura amara e dissetante.
Chainsaw DDH IPA 6,3%
Una bomba di frutta luppolata per palati esigenti. al naso sprigiona sentori resinosi e agrumati dati dall’impiego massivo di luppoli americani a freddo. Amaro marcato.
ALT ALT ALT! ALTBIER, COLLABORATION BIER CON BIREN… ANCHE IN LATTINA!
Ed eccola qui, la prima lattina targata Meneghino e Biren!
La trovi in buonissima compagnia nella nostra Butega de la Bira!
Ritorna, quindi, la collaborazione lombardo-emiliana tra Meneghino e Biren!
La Alt Alt Alt incarna l’archetipo stilistico della Altbier di Düsseldorf, declinandolo leggermente rispetto alla prima versione (2020).
Malti Pils, Monaco 1, Cara Red e Carafa 2 Special, luppolo Perle in bollitura vigorosa e Hersbrucker in aroma, lievito XXX.
Caldo colore ramato, al naso si spinge su territori in linea con i dettami stilistici (noce e nocciola, biscotto, mela grattugiata, un quid terroso di matrice fungina).
Al gusto, dopo un attacco ben caramellato, si prosegue verso un finale asciutto che sottolinea il leggero tocco amaricante in più rispetto allo stile, ideale come vostra compagna di lunghe bevute (in serie).
L’ACQUA DEL SINDACO, LA BIRRE PER L’ESTATE
E quando l’estate torrida si avvicina che è giunta l’ora della nostra Acqua del Sindaco, una Pils per la stagione calda!
Pilsner in rigoroso stile boemo. Bionda, beverina, con sentori di cereali, dove il luppolo – nobile erbaceo utilizzato – le dona un finale leggermente amaro, rendendola semplice e dissetante.
Come piace a noi.
Per maggiori informazioni sulle Birre Meneghino e il locale
Tel: +39 373 7414 278
Email: bugu.milano@gmail.com
Comments are closed